Guy De Maupassant

"Il Viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno."

lunedì 30 aprile 2018

Come spostarsi?

I mezzi di trasporto hanno la funzione di spostare persone e cose da un luogo ad un altro. Esistono diversi tipi di mezzi di trasporto, ma i più diffusi sono le automobili, gli aerei, i treni e le navi. Negli ultimi anni i turisti scelgono gli aerei, perché sono più veloci e talvolta anche meno costosi, grazie alle tariffe low cost. 

Le imprese di trasporto sono comunque quelle più colpite dagli imprevisti, di tipo meteorologico, catastrofi naturali, traffico e via discorrendo. Quindi è bene regolare e stabilire delle norme internazionali per questo settore. 


Il trasporto ferroviario
                                                                                                  
Ponte, Cielo, Acciaio, EspressioneIl trasporto ferroviario vene regolato dalla direttiva 440 del  1991, che contiene quattro principi fondamentali: l'indipendenza nella conduzione dei servizi di trasporto, gestiti in modo imprenditoriale; la separazione fra la gestione delle infrastrutture e quella del servizio di trasporto; il miglioramento della situazione finanziaria delle imprese e la libertà di accesso al servizio.
In Italia il trasporto ferroviario è sempre stato considerato una competenza dello Stato, delle Regioni e dei Comuni. Ma quando questi enti non potevano gestire il servizio direttamente, lo concedevano ad altre aziende, mediante l'atto di concessione. Le aziende concessionarie potevano essere pubbliche, private o a partecipazione statale.  

Nessun commento:

Posta un commento