Guy De Maupassant

"Il Viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno."

venerdì 27 aprile 2018

Cosa serve per poter viaggiare?

Per compiere un viaggio, tra le tante cose, sono di fondamentale importanza i documenti di viaggio, ad esempio il passaporto, la carta d'identità o il visto. Tutti i cittadini che godono regolarmente dei diritti civili hanno diritto a ricevere questi documenti.

Il Passaporto


Risultati immagini per passaporto
Un Passaporto è un documento di riconoscimento, che permette ai cittadini 
di un paese di recarsi in tutti gli Stati riconosciuti dal governo del paese stesso. Il passaporto può essere rilasciato anche ai minori, e ha validità di tre, cinque o dieci anni (per i maggiorenni). Il documento contiene la foto, la firma, la cittadinanza e i dati anagrafici del titolare. Il passaporto deve essere richiesto alla Questura della zono in cui il cittadino italiano risiede, e per poterlo utilizzare occorre pagare un bollo di circa 40 euro per un anno.




       


  La Carta d'identità      
Risultati immagini per carta d'identità


La carta d'identità è un documento di riconoscimento dove sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce. Anche questo documento può essere rilasciato ai minorenni, e la sua validità varia a seconda dell'età del titolare, può essere di tre, cinque o dieci anni (per i maggiorenni). Questo documento permette di compiere viaggi all'estero a meno che su di essa non risulti la dicitura ''Non valida per l'espatrio". 







Il Visto


Risultati immagini per visto
Per recarsi in alcuni paesi, ad esempio Afghanistan, Congo, India, Cuba, la carta d'identità e il passaporto non bastano, e quindi il cittadino italiano deve procurarsi un visto, presso la rappresentanza diplomatica in Italia del paese che deve visitare, oppure direttamente presso il porto o l'aeroporto in cui sbarca. Il visto viene richiesto dal Paese ospitante per verificare che il viaggiatore risulti
compatibile con il paese e che non risulti pericoloso,
inoltre il visto comporta un'entrata in denaro. 






Nessun commento:

Posta un commento